L’introduzione dell’Arbitro Assicurativo (AAS) segna un'importante innovazione nel settore assicurativo italiano, offrendo un nuovo strumento per…
«18app» il bonus Cultura per i neo maggiorenni
Il Governo ha esteso anche per l’anno 2021 la concessione del “Bonus 18 anni”, confermando l’iniziativa “18app – La cultura che ti piace”, riservata ai nati nel 2002 e hanno compiuto 18 anni nel 2020. Rientrano al bonus tutti i ragazzi nati nel 2002 e che, quindi, hanno compiuto 18 anni nel corso del 2020.
Dal 1 Aprile 2021, possono registrarsi sul sito www.18app.italia.it e fare richiesta dei buoni che potranno essere spesi entro il 28 Febbraio 2022. Possono usufruire di tale bonus tutti i ragazzi che hanno 18 anni, residenti in Italia o anche in possesso di un permesso di soggiorno valido.
Per farne richiesta è necessario richiedere la propria identità digitale (SPID), registrarsi sul sito 18 app con le credenziali di accesso a SPID generando il buono da utilizzare per pagare gli acquisti nei negozi convenzionati (fisici e online), il cui elenco è disponibile sul sito dell’app.
Il buono è di 500 Euro e può essere speso per attività culturali: cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi, teatro, danza, musica registrata, corsi di musica, corsi di teatro, corsi di lingua straniera e abbonamenti, anche digitali, a quotidiani.
Per sapere dove poter spendere il buono è possibile visitare il seguente link: Bonus 18enni
Da giovedì 1° aprile 2021, alle ore 12.00, ci si potrà registrare sul sito www.18app.italia.it per poter richiedere il bonus previsto per tutti i nati nel 2002.
Per registrarsi bisogna essere in possesso dello SPID e ciò si potrà fare fino al 31 agosto 2021. Il bonus dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2022. Per quanto riguarda i nuovi diciottenni che non avevano già partecipato alle precedenti edizioni, potranno registrarsi anche loro dal 1° aprile sul sito di riferimento.
“Il Bonus cultura per i diciottenni è un’iniziativa di successo e un investimento importante che in questi anni ha visto crescere sia il volume dei giovani iscritti, arrivati a quasi 1,6 milioni, sia i fondi spesi che hanno superato i 730 milioni di euro. Risorse significative tanto più in questo momento di emergenza“, dichiara il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
In ultimo si ravvisa che nel rispetto della normativa su 18app:
Controlli e Sanzioni
Il MIBACT vigila sul corretto funzionamento della Carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme del presente decreto, alla disattivazione della Carta di uno dei beneficiari o alla cancellazione dall’elenco di una struttura, di un’impresa o di un esercizio commerciale ammessi, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.
Per qualsiasi richiesta di informazioni è attiva l’assistenza tecnica alla seguente email: numeroverde@beniculturali.it
oppure è possibile consuletare le FAQ al seguente link: FAQ 18enni
Latest posts by Maria Consiglia Viglione (see all)
- Obbligo di Data Certa per la “Lettera di Licenziamento” - 21 Novembre 2022
- Contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate - 7 Ottobre 2022
- Imposte sui Redditi e rilevanza imponibile delle mance. - 29 Luglio 2022