Il DL 7 maggio 2024, n. 60, noto come decreto "Coesione" entrato in vigore l’8.5.2024, giorno…
«SiBonus» la piattaforma InfoCamere per la Cessione dei Crediti d’imposta
InfoCamere S.C.p.A., la società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane per l’innovazione digitale, ha realizzato la piattaforma «SiBonus» con lo scopo di favorire la circolazione di liquidità nel mercato mediante la diffusione della Cessione del Credito d’imposta in maniera sicura e trasparente a favore di imprese e cittadini.
Come funziona e su cosa si basa la piattaforma informatica, lo analizziamo di seguito:
1.Cos’è il credito d’imposta
Il credito d’imposta è un credito vantato nei confronti dello Stato che grazie al recente Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”), convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, all’art. 121 è stata prevista la trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile:
“1. I soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al comma 2 possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, alternativamente:
a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facolta’ di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
b) per la trasformazione del corrispondente importo in credito d’imposta, con facolta’ di successiva cessione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari”.
Quindi dall’entrata in vigore della predetta norma, i crediti d’imposta, generati a seguito di interventi edilizi previsti dalla legge, possono essere venduti a soggetti terzi, o scontati in fattura direttamente dall’impresa che esegue i lavori.
2. Vantaggi
Per chi cede il credito (venditore) i vantaggi sono rappresentati dall’ottenimento di liquidità immediata e recuperare quanto anticipato per l’intervento edilizio.
Per chi compra (acquirente) il vantaggio di trovare un investimento con basso livello di rischio ma che permetta un importante risparmio fiscale, potendo ottimizzare la propria pianificazione finanziaria selezionando i crediti della tipologia, del taglio e con le caratteristiche più idonee alle proprie esigenze, con la possibilità di utilizzarli in compensazione nel pagamento delle imposte allo Stato.
3. Interventi oggetto di cessione del credito d’imposta
Sono cedibili i crediti d’imposta generati dai seguenti lavori:
- Superbonus 110%
- Ecobonus
- Sismabonus
- Bonus ristrutturazione
- Bonus Facciate edifici
4. Procedura funzionamento piattaforma
Il servizio è accessibile gratuitamente a tutti i cittadini dotati di una identità digitale SPID/CNS interessati a vendere o acquistare crediti di imposta. L’iter è composto di tre semplici fasi:
a) ANNUNCIO
Il titolare del credito d’imposta, una volta registratosi sulla piattaforma, potrà inserire l’annuncio di cessione del proprio credito indicando il prezzo a cui intende cederlo.
Qualsiasi utente una volta acceduto al servizio potrà compilare e pubblicare gratuitamente un annuncio di vendita del proprio credito di imposta. L’annuncio sarà ricercabile e consultabile gratuitamente in modalità anonima da tutti gli utenti che, se interessati, potranno contattare il venditore per maggiori informazioni e definire l’acquisto.
b) ACCORDO
Gli annunci dei crediti appariranno in apposita lista presente sulla piattaforma e a seconda dell’interesse che susciteranno negli acquirenti riceveranno le richieste di acquisto.
c) VENDITA
Il perfezionamento della vendita avverrà dopo aver stipulato il contratto di cessione del credito con il miglior offerente.
L’operazione di cessione si completerà attraverso il Cassetto fiscale Agenzia Entrate del venditore, in modo tale che l’acquirente lo avrà a disposizione nel proprio Cassetto fiscale e il pagamento del prezzo sarà effettuato grazie ai sistemi sicuri e trasparenti di transazione del denaro di InfoCamere.
In conclusione, possiamo ritenere questa iniziativa, una volta che andrà a regime, un valido e concreto strumento per dare un contributo allo sviluppo del territorio e del settore edile in generale, che consentirà di aiutare le piccole realtà a competere con i grossi player.
Per maggiori informazioni si invita a visitare la piattaforma informatica «SiBonus»
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023