Il DL 7 maggio 2024, n. 60, noto come decreto "Coesione" entrato in vigore l’8.5.2024, giorno…
«Ifis4Business»: la piattaforma di «digital lending» per le PMI
La pandemia Covid19 ha accelerato l’utilizzo delle tecnologie digitali anche nel mondo del business. Banca Ifis, nell’ambito del programma di transizione digitale denominato «Ifis4business», ha lanciato online la nuova piattaforma di digital lending riservata alle PMI.
Per «digital lending» si intendono tutte le forme di finanziamento erogate tramite canali digitali, che per i richiedenti rappresentano una fonte di finanziamento alternativa alle banche tradizionali.
Attraverso questo servizio agile di Open Banking, reso possibile dalla nuova direttiva europea PSD2, le imprese possono richiedere ed ottenere da remoto un mutuo garantito dal Fondo di Garanzia MCC in modalità completamente digitale: dalla fase di istruttoria, alla valutazione ed erogazione del finanziamento, allo scopo di eliminare i tempi dedicati alla burocrazia bancaria.
Beneficiari
Tale strumento si rivolge soprattutto alle Piccole e Medie Imprese che ricercano finanziamenti a medio-lungo termine a sostegno dei propri programmi d’investimento o delle necessità di liquidità correnti per acquisto scorte, pagamento fornitori e spese del personale, oltre che per eventuali esigenze di consolidamento delle loro passività.
In particolare le categorie di beneficiari si distinguono in:
- Piccole e Medie Imprese (PMI);
- Mid Cap ossia imprese che non superano i 499 dipendenti distinte in:
- Società di capitali con fatturato minimo di 500.000 euro;
- Società di persone con fatturato minimo di 1.500.000 euro;
aventi sede in Italia e operanti nei principali settori produttivi quali: medicale, manifatturiero, agro-alimentare, edile, estrattivo, logistico o commerciale.
Sono esclusi i settori non ammessi dal Fondo di Garanzia (es. servizi finanziari e assicurativi, amministrazioni pubbliche).
Le soluzioni finanziabili dal Fondo di Garanzia possono distinguersi in:
1. Finanziamenti per progetti di investimento
sono quelli destinati per la crescita aziendale o per progetti di investimento legati all’aumento della capacità e dell’efficienza produttiva, allo sviluppo di nuovi prodotti e all’ampliamento del portafoglio clienti come:
- Costruzione, ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento delle strutture fisiche dell’impresa;
- Acquisto di impianti e/o macchinari;
- Esecuzione di programmi di ricerca o di innovazione tecnologica;
- Sviluppo di marchi, brevetti, licenze.
Durata:
La durata di questa tipologia di finanziamenti è fino a 8 anni, con la possibilità di preammortamento fino a 24 mesi, in coerenza con i flussi finanziari del progetto di investimento.
Importi:
Gli importi minimi condedibili partono da 50mila euro, in relazione al progetto di investimento, subordinati alla valutazione della Banca e all’importo massimo che può essere garantito dal Fondo di Garanzia.
2. Finanziamenti per esigenze di liquidità
Questa soluzione è pensata per supportare il fabbisogno finanziario derivante dalle esigenze di capitale circolante connesso all’attività di impresa, quali: pagamento dei dipendenti e dei fornitori, per l’acquisto di scorte e materiali o per il riequilibrio delle fonti finanziarie.
Durata:
La durata massima è fino a 5 anni, con la possibilità di preammortamento, coerentemente con i flussi finanziari dell’impresa.
Importi:
L’importo minimo finanziabile è di 50mila euro, da stabilire in funzione delle esigenze aziendali di liquidità, subordinatamente alla valutazione della Banca e all’importo massimo che può essere garantito dal Fondo di Garanzia.
Per sapere di più o valutare una proposta di finanziamento, visitare la pagina: Ifis4Business
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023