skip to Main Content

Negli uffici postali dei piccoli comuni ci sarà anche il passaporto e non solo

Giornalista. Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

In un’intervista del 25 ottobre 2023, il Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe lasco ha anticipato che a dicembre sarà possibile chiedere il passaporto negli uffici postali dei comuni sotto i 15.000 abitanti.

L’intervista riguarda il progetto Polis, lanciato all’inizio del 2023, per portare i servizi della pubblica amministrazione negli uffici postali dei piccoli comuni.

“Il Progetto Polis di Poste Italiane procede spedito e presto permetterà ai cittadini dei piccoli Comuni di ritirare Passaporto e Carta d’Identità direttamente negli Uffici Postali.

In un’intervista al TGPoste, il Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, si è soffermato sul progetto di creazione dello sportello unico digitale nei 7.000 Uffici Postali ospitati dai Comuni con meno di 15.000 abitanti sottolineando che “il progetto Polis è l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese”.

“Al momento – ha detto Lasco – stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

L’obiettivo è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese ed eliminare le carenze presenti nei piccoli centri e nelle aree interne del territorio italiano.

Il 30 gennaio 2023, in occasione della presentazione del progetto Polis, il Ministro Paolo Zangrillo ha ricordato che Poste Italiane ha da sempre svolto un ruolo cruciale nel nostro tessuto sociale mettendo in collegamento l’intera Italia dai piccoli comuni, ai grandi centri urbani, fino ai borghi montani e alle isole.

Con il progetto Polis si dà attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si realizzano obiettivi straordinari per la collettività che interessano tutto il nostro Paese e accorcia quella distanza, ancora oggi avvertita, tra cittadino e pubblica amministrazione.

La prima linea di intervento si focalizza sui Comuni più piccoli (con meno di 15.000 abitanti e di questi oltre il 70% con meno di 5.000 abitanti) nei quali saranno realizzati una serie di servizi per soddisfare le esigenze della comunità.

Sul sito di Poste Italiane si riscontrano i servizi erogabili che saranno resi disponibili presso lo Sportello unico nei piccoli centri, quali:

CERTIFICATI GIUDIZIARI

DOCUMENTI D’IDENTITÀ

  • Richiesta Passaporto (prima richiesta e rinnovo)
  • Richiesta Carta d’identità Elettronica
  • Richiesta emissione primo Codice Fiscale (neonato)
  • Richiesta ri-emissione/duplicato Carta Nazionale Servizi -Tessera Sanitaria -Codice Fiscale
  • Richiesta duplicati patente

CERTIFICATI ANAGRAFICI (servizi già disponibili)

CERTIFICATI PREVIDENZIALI (SERVIZI GIÀ DISPONIBILI)

SERVIZI ALLE REGIONI

  • Prenotazione su CUP Unico Regionale
  • Autodichiarazione esenzioni per reddito

ALTRO

  • Assicurazione obbligatoria delle casalinghe
  • Esonero/esenzione Canone RAI
  • Rilascio/rinnovo patente nautica
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!