skip to Main Content

Incentivi per iniziative imprenditoriali rivolti a giovani e donne a tasso zero

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

Un incentivo per giovani e donne con il desiderio di diventare imprenditori è un aiuto, proposto da Invitalia. Un bando a cui possono partecipare cittadini di tutta Italia per progetti imprenditoriali con previsioni di spese fino a 1,5 milioni di euro.

I giovani tra i 18 e 35 anni oppure da donne di tutte le età, possono acceder a questo incentivo che offre consistenti aiuti e finanziamenti; le spese ammissibili possono trovare copertura con un mix di finanziamento che può arrivare fino al 75%. Il restante 25% deve trovare copertura con risorse proprie.

Possono accedere a quest’incentivo sia persone fisiche che società da costituire entro 60 giorni dall’approvazione del finanziamento.

La compagine sociale dev’essere composta per almeno il 51% da giovani under 35 e donne di tutte le età.

Ai finanziamenti possono accedere anche le imprese che devono realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare p trasformare le attività già esistenti.

Vi è poi una distinzione per i finanziamenti a secondo che le imprese siano costituite da più di tre anni o anche da almeno tre e non più di cinque anni.

Le imprese con tre anni possono presentare progetti fino a 1,5 milioni di euro con la copertura delle spese ammissibile fino al 90% da rimborsare in 10anni.

Per le imprese con più di tre anni e fino a 5 anni possono presentare progetti fino a 3 milioni di euro con agevolazioni che consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Le imprese devono avere la sede legale e operativa in Italia e svolgere attività in uno dei seguenti settori: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi innovativi alle imprese o alla pubblica amministrazione, turismo, commercio elettronico.

Il termine per la presentazione della domanda scade il 31 dicembre 2023. Al progetto imprenditoriale bisogna allegare il curriculum vitae con il piano economico-finanziario e il piano di sostenibilità ambientale e sociale.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono trovare conclusione entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Invitalia precisa che le domande saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo senza graduatorie. Incentivo allo sportello. È tra gli incentivi previsti dal PNRR.

Invitalia ha messo a disposizione anche un video tutorial per illustrare come funziona l’incentivo per i giovani e donne (cliccare sull’immagine)

Per approfondire si rinvia al sito di INVITALIA

 

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!