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Agenzia Entrate Riscossione: nuova rateazione dei ruoli

Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti.
Esperto di nuove iniziative imprenditoriali ed incentivi-agevolazioni per le imprese.

Venerdì 31 dicembre 2024 è stato pubblicato sulla G.U. n.305 il DM 27 dicembre 2024 attuativo della nuova dilazione dei ruoli dell’Agenzia Entrate Riscossione ex art. 19 del DPR 602/73 come modificato dal DLgs. 29 luglio 2024 n. 110.

La norma prevede l’elevazione graduale del numero delle rate a partire dal 1° gennaio 2025, infatti si potrà arrivare fino a 120 rate mensili per determinati importi e in funzione dello stato di difficoltà economica del debitore.

Su semplice richiesta del debitore l’Agenzia delle Entrate Riscossione concede la dilazione per importi sino a 120.000 euro compresi in ciascuna domanda:

  • sino a un massimo di ottantaquattro rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2025 e 2026.
  • sino a un massimo novantasei rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2027 e 2028
  • sino a un massimo centootto rate mensili, per le richieste presentate a decorrere dal 2029.

Se invece il debitore dimostra la temporanea situazione di difficoltà economica, l’Agenzia delle Entrate Riscossione concede la dilazione:

Per le somme di importo fino a 120.000 euro:

  • da ottantacinque a un massimo di centoventi rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2025 e 2026.
  • da novantasette a un massimo di centoventi per le richieste presentate nel 2027 e 2028,
  • da centonove a un massimo di centoventi per le richieste presentate a decorrere dal 1° gennaio 2029.

per le somme di importo superiore a 120.000 euro,

  • fino a un massimo di centoventi rate mensili, indipendentemente dalla data di presentazione della richiesta.

I Parametri di riferimento per individuare se sussiste la temporanea situazione di obiettiva difficoltà il DM 27 dicembre 2024, confermando la prassi in essere presso gli Agenti della riscossione, ha individuato:

– l’indice ISEE per le persone fisiche che permette di stabilire se si può accedere alla rateazione e costituisce indice strumentale per stabilire il numero di rate concedibili;

– l’indice di liquidità per le società e le ditte individuali in contabilità ordinaria, parametro che deve essere inferiore a uno (si ottiene sommando la liquidità immediata alla liquidità differita e dividendo il risultato ottenuto per le passività correnti).

Il c.d. indice Alfa, come avveniva prima, serve per determinare il numero di rate concedibili

Il valore è sempre determinato in funzione di ciascuna domanda di dilazione e non facendo riferimento alla somma dei debiti affidati in riscossione

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione sono già disponibili i nuovi modelli di rateizzazione dei ruoli che possono essere presentati presso gli sportelli o inviati tramite PEC.

I modelli per presentare le richieste di rateizzazione a partire dal 1° gennaio 2025 sono i seguenti:

– modello RS per la richiesta di rateizzazione fino a 120.000 euro in 84 rate (c.d. “semplice richiesta”), valevole per tutti i soggetti;

– modello RDF per la richiesta di rateizzazione “documentata”, per le persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati;

– modello RDG per la richiesta di rateizzazione “documentata”, per i soggetti diversi da persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati;

– modello RDP per la richiesta di “proroga” di una rateizzazione, valevole per tutti i soggetti.

Arturo Denza
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