skip to Main Content

Agevolazioni auto per le persone con disabilità

Giornalista. Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

La legge consente agevolazioni per l’acquisto di mezzi di locomozione da utilizzare per le persone con disabilità, nuove o usate.

Le agevolazioni sono di carattere fiscale e consentono un risparmio sulle imposte da pagare con la dichiarazione dei redditi, un’agevolazione sull’aliquota IVA all’atto dell’acquisto, esenzione dell’imposta di bollo annuale sull’auto e del pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà.

Per le persone con disabilità fiscalmente a carico di un familiare, le agevolazioni spettano allo stesso familiare che ha sostenuto la spesa.

Per l’acquisto di autovetture nuove o usate l’IVA è ridotta al 4% anziché dell’aliquota normale del 22% per le auto fino a 2.000 centimetri cubici con motore a benzina o ibrido, 2.800 centimetri cubici se con motore diesel o ibrido e di potenza non superiore a 150 KW se con motore elettrico.

L’aliquota ridotta al 4% trova applicazione anche se l’acquisto viene fatto con il leasing, a condizione che il contratto sia di tipo traslativo e consenta all’acquirente il riscatto alla fine del periodo di locazione finanziaria.

Ai fini del pagamento delle imposte IRPEF, spetta la detrazione del 19% del costo sostenuto per l’acquisto calcolata su una spesa massima di e 18.075,99. La detrazione spetta una sola volta (cioè per un solo veicolo) nel corso di un quadriennio (decorrente dalla data di acquisto).

Non è dovuta l’imposta di bollo annuale dovuta alle Regioni per il possesso dell’auto. È necessario, per il primo anno, presentare istanza entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento all’ufficio tributi dell’ente Regione.

L’esenzione spetta sia quando l’auto è intestata alla persona con disabilità sia quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico.

La casistica delle agevolazioni è ampia e differisce a secondo della disabilità per cui bisogna individuare il diritto alle agevolazioni fiscali e le condizioni per accedervi con il possesso dei verbali d’invalidità o di handicap.

Per i dettagli e l’aiuto a saperne di più si consiglia la consultazione della GUIDA “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” pubblicata dall’Agenzia delle Entrate a febbraio 2023.

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!