L’approvazione definitiva del Decreto Concorrenza 2024 rappresenta un tassello fondamentale nella strategia del governo italiano per…
ASSIREVI: Check List Bilanci 2020
L’Associazione italiana delle società di revisione legale (ASSIREVI) ha pubblicato sul proprio portale il 4 febbraio 2021 le «Liste di Controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato» relative all’anno 2020.
Check list ASSIREVI
Le liste di controllo rappresentano uno strumento utile per l’attività di revisione ma anche per i redattori dei bilanci che trovano, in esse, una guida operativa per la predisposizione dei conti di esercizio e consolidati e per le informative da fornire nelle note al bilancio.
Le liste contengono tutte le modifiche necessarie per applicare le disposizioni anche all’esercizio 2020.
I bilanci 2020, infatti, risentono degli effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica vissuta, e che ancora viviamo, e del suo impatto sulla vita sociale ed economica del nostro Paese.
Molto interessanti sono le avvertenze iniziali nelle quali sono elencati i principi contabili emanati dall’OIC, con alcune precisazioni relative ai documenti interpretativi.
In particolar modo:
- il documento interpretativo n.4 non è stato aggiornato da parte dell’OIC con le disposizioni contenute nel decreto Ministero Economia e Finanze 17 luglio 2020 (applicazione per l’esercizio 2020 delle disposizioni in materia di sospensione temporanea delle minusvalenze nei titoli non durevoli), pertanto nella lista di controllo sono state apportate le modifiche per rendere applicabile la disposizione anche all’esercizio 2020;
- i documenti interpretativi 5 e 6 sono da considerarsi superati in quanto l’OIC sta finalizzando i documenti interpretativi n.7 legge 13 ottobre 2020, n.126 “aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni” e n.8 legge 17 luglio 2020, n.77 “disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio”.
Questi ultimi due documenti interpretativi sostituiranno i documenti 5 e 6.
Appena i documenti saranno pubblicati, ASSIREVI predisporrà un Addendum all’attuale lista di controllo.
Contenuto della lista
Ciascuna lista inizia con una specifica domanda, con i riferimenti legislativi ed interpretativi, a cui seguiranno delle risposte: “SI-NO-NON APPLICABILE”.
Ogni risposta, soprattutto quella negativa, dovrà essere accompagnata da una spiegazione o da un riferimento alle carte di lavoro in cui l’aspetto è stato esaminato.
Nelle schede sono contenute indicazioni anche per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata.
I redattori utilizzeranno solo le parti relative a tali bilanci.
Di notevole rilievo, per il 2020, è la lettura delle liste relative alle immobilizzazioni materiali ed immateriali alla luce della possibilità di ovviare, per i bilanci 2020, al calcolo degli ammortamenti, almeno a fini civilistici (si richiama a questo proposito l’articolo pubblicato, su questa stessa rivista, il 29 gennaio 2021).
L’importanza dell’aggiornamento annuale di queste liste di controllo è proprio quello di dare, ai soggetti incaricati della revisione dei bilanci, uno strumento sempre valido ed attuale sulle tematiche contabili e sull’applicazione dei principi contabili, i quali comprendono anche il nuovo principio OIC 33.
Principio contabile OIC 33
Il principio contabile OIC 33 disciplina le modalità di redazione del bilancio predisposto secondo il dettato del codice civile e dei principi contabili nazionali, per quelle società che prima redigevano il bilancio adottando altre regole, ad esempio i principi contabili internazionali.
L’obiettivo è quello di mettere in evidenza, per il lettore del bilancio, gli effetti prodotti dall’adozione dei principi contabili nazionali in modo chiaro e trasparente, mettendo in risalto sia l’impatto che tale cambiamento determina sui saldi patrimoniali di apertura del bilancio, sia il confronto con la situazione patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario dell’esercizio precedente, riportate nel bilancio comparativo.
Di seguito alleghiamo le Liste di Controllo relative ai Bilanci d’esercizio e Consolidato anno 2020:
Check List Bilancio esercizio 2020
Check List Bilancio Consolidato 2020
Latest posts by Anna Gianturco (see all)
- Riforma Fiscale 2024: nuove regole per IRPEF e IRES, benefici per lavoratori e imprese - 8 Dicembre 2024
- Spese sanitarie: trasmissione dati entro il 31 gennaio 2024 - 20 Gennaio 2024
- Regime forfettario: novità dal 2024 - 13 Gennaio 2024