Quando parliamo di sostenibilità, spesso la associamo alla tutela dell’ambiente o a una crescita economica equa…
Bonus Casalinghe 2021
Avviato nel 2020 con il decreto “Agosto”, il Bonus Casalinghe 2021 ha come scopo quello di promuovere la formazione e l’inserimento del mondo del lavoro delle donne inattive.
Il bonus casalinghe 2021 spetta a tutte le donne prive di impiego, in possesso di cittadinanza italiana o – se straniere – di regolare permesso di soggiorno, mentre non ci sono limiti legati all’ISEE. Detto contributo , può essere esteso agli uomini che si trovano in una posizione analoga e che abbiano i requisiti richiesti.
Non sono richiesti particolari requisiti Isee per poter fare richiesta della agevolazione.
Per tutti i particolari sulle modalità per inoltrare la domanda per il bonus casalinghe sarà un apposito decreto attuativo del ministero per le Pari Opportunità.
Il bonus casalinghe, a contrasto con gli altri aiuti approvati dal Governo nell’ultimo anno, non è corrisposto ai contribuenti sotto forma di contributo economico.
E’ un fondo, a cui si accede per determinati motivi e a specifiche condizioni. E’ riconosciuto come credito spendibile dai soggetti che lo ricevono in corsi di formazione o eventi/servizi in ambito culturale e lavorativo. Lo scopo, è quello di facilitare l’accesso all’aggiornamento, così da acquisire competenze e conoscenze che possano essere utili in ambito lavorativo.
A differenza delle altre agevolazioni messe a disposizione dal Governo per contrastare la crisi economica determinata dal Covid-19, il bonus casalinghe 2021 non è un incentivo che prevede l’erogazione di un assegno, ma un credito di imposta che può essere investito in corsi di formazione che riguardano specialmente il settore digitale. Lo scopo è quello diassicurare alle casalinghe di poter acquisire competenze professionali e poter svolgere un’attività lavorativa anche in smart working.
Modalità e tempi di attuazione del bonus casalinghe 2021 sono rimandati, ad apposito decreto attuativo emanato dal Ministero delle pari opportunità e la famiglia. Il decreto, conterrà anche i criteri e le modalità di riparto del fondo.
Latest posts by Maria Consiglia Viglione (see all)
- Obbligo di Data Certa per la “Lettera di Licenziamento” - 21 Novembre 2022
- Contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate - 7 Ottobre 2022
- Imposte sui Redditi e rilevanza imponibile delle mance. - 29 Luglio 2022