Il DL 7 maggio 2024, n. 60, noto come decreto "Coesione" entrato in vigore l’8.5.2024, giorno…
Coronavirus – Crescita esponenziale
Da alcune settimane sentiamo sempre più spesso, attraverso i media, l’espressione “Crescita Esponenziale”.
Più delle volte diamo per scontato che tutti sappiano cosa quest’espressione signifighi realmente. Vediamo di spiegare in breve qual è il suo significato in termini economici da un lato e in termini medico-biologici dall’altro.
Il modo in cui cresce un capitale impiegato all’interesse composto. Quello in cui aumenta il numero di neuroni entro un reattore nucleare nel quale è stata innescata una reazione a catena. Il modo in cui diminuisce l’intensità della luce che penetra nelle profondità del mare. Quello in cui crescono i batteri discendenti da un capostipite insemenzato su di un terreno di coltura e, infine, quello in cui si diffonde l’aroma di un arrosto messo a cuocere in forno, dipendono tutti da una medesima legge matematica.
La legge che regola questi fenomeni si chiama funzione esponenziale. Essa possiede delle proprietà straordinarie e benchè trovi applicazione frequentissima nella matematica superiore, è estremamente semplice nelle sue origini.
Crescita esponenziale economica
In ambito economico la Crescita esponenziale è un fenomeno caratterizzato da un incremento nel medio e lungo termine dello Sviluppo della società o di un determinato Territorio delle variabili macroeconomiche quali: ricchezza, consumi, risparmi, produzione beni e servizi, occupazione, innovazione.
Bisogna precisare che i fattori che influenzano maggiormente tale fenomeno sono da individuare nella qualità delle Istituzioni e della Istruzione, Giustizia efficiente, Mercati in concorrenza leale, bassa criminalità.
In economia l’interesse composto, a un tasso di interesse costante, fornisce la crescita esponenziale del capitale. Supponiamo di aver acquistato 100 euro di buoni del tesoro il primo gennaio dell’anno zer0, il primo gennaio dell’anno 1 il capitale è diventato 105 euro. Investiti i 5 euro corrispondenti agli interessi del primo anno, al primo gennaio dell’anno 2 il capitale avrà reso il 5% di 105 euro e sarà cresciuto a 110,25 euro e cosi via anno per anno. Dopo 15 anni il capitale si raddoppia.
Crescita esponenziale medico-biologica
I batteri si riproducono per divisione: circa ogni 4 minuti ogni batterio cresce e si divide in due. Alla fine dei quattro minuti, durante i quali si sono sviluppati, i due batteri figli si suddividono nuovamente e cosi via.
Se partiamo da una inseminazione su di un terreno di alimentazione di un solo batterio, facciamo il calcolo per sapere quanti se ne trovano alla fine di n minuti. Se ogni 4 minuti il numero raddoppia, dopo n minuti vi saranno n/4 raddoppi.
Si ha quindi che dopo 4 minuti i batteri saranno 2, dopo 8 minuti 4 (2 x 2), dopo 12 minuti 8 (4 x 2) dopo 16 minuti 16 (8 x 2); dopo 20 minuti 32 (16 x 2) e cosi via.
Se si lasciasse trascorrere un tempo assai lungo senza nessun intervento, i batteri diverrebbero presto numerosissimi, come si può ben comprendere dal fatto che raddoppiano ogni 4 minuti anziche in 14 anni come il capitale che abbiamo considerato al principio.
Come visto, entrambi i fenomeni sono rappresentabili con una funzione esponenziale.
Il virus denominato Covid-19 che in poco tempp ha cambiato le nostre vite, si sta propagando con funzione tipicamente esponenziale. Ha mostrato una crescita matematica sin dall’inizio quando si è diffuso con andamento esponenziale. Se non è soggetta a nessuna immunizzazione ogni persona infettata o portatore sano, può contagiare altre persone che a loro volta diffondono il contagio e cosi via.
E’ per questo motivo che sono state adottate le misure di contenimento a noi note. Esse sono volte a contenere la diffusione dell’epidemia interrompendo il contatto tra le persone.
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023