skip to Main Content

Detrazione fiscale del 36% per la sistemazione del verde. Giardini terrazze e altro

Giornalista. Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

È chiamata bonus verde la detrazione fiscale per gli interventi di sistemazione del verde di aree scoperte, realizzazione di impianti di irrigazioni, grandi potature, realizzazione di pozzi, realizzazione di coperture a verde di giardini pensili.

La Legge di Bilancio ha prorogato anche per quest’anno 2024 la detrazione del 36% e spetta anche per le spese sostenute per progettazione e manutenzione se connesse all’esecuzione di questi interventi.

L’agevolazione spetta a tutti  i contribuenti, possessori o detentori dell’immobile sul quale vengono effettuati gli interventi, ma spetta anche ai familiari conviventi di chi possiede o detiene l’immobile se ne sostengono le spese con tracciabilità delle fatture e bonifici a questi intestati.

Il bonus per la detrazione spetta anche per gli interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino al massimo di € 5.000 per unità immobiliare a uso abitativo. Al condomino spetterà la detrazione in quota parte a lui attribuibile per la quota versata al condominio.

La detrazione, come detto innanzi, va calcolata nel massimo di € 5.000 e va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e rappresenta un incentivo per migliorare la qualità di vita anche nei territori urbanizzati.

L’accesso al beneficio è possibile solo per gli immobili ad uso abitativo e non è possibile per gli immobili aventi una destinazione diversa da quella abitativa, come per esempio per i negozi ed uffici.

Si rammenta di conservare, come per tutte le detrazioni fiscali, le fatture, ricevute fiscali, e tutta la documentazione che attesta il pagamento delle spese compreso la dichiarazione dell’amministratore condominiale che certifica la quota parte versata.

Questa agevolazione è legata all’immobile e spetta anche se si possiedono più immobili e, quindi, per le seconde case o anche per altri immobili posseduti o detenuti.

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!