skip to Main Content

Emergenza Covid: INPS sportello telefonico prenotazione appuntamenti

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Presidente del C.d.A. società di revisione «Imperium Audit S.p.A.»

Inps Sportello Telefonico

Prenotazione appuntamenti tramite il servizio vocale

Per  agevolare le prenotazioni degli appuntamenti, l’Inps comunica che è  attivo  il nuovo servizio vocale di prenotazione presso i loro sportelli che sarà attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, e raggiungibile al numero 803 164  e al numero 06 164 164 (da cellulare).

Per effettuare la prenotazione, al momento della chiamata bisogna:

selezionare, dal menu vocale, la scelta numero 1 “servizio automatico di prenotazione sportelli”;
inserire il codice fiscale e il motivo dell’accesso;
indicare la sede di competenza INPS, eventualmente richiesta;
scegliere il giorno e l’ora;
comunicare il proprio numero di cellulare, al quale e’ inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.

Infine, le prenotazioni presso le sedi Inps possono essere effettuate anche tramite MyINPS, il servizio “Sportelli di sede” (disponibile anche sull’app Inps Mobile) e il Contact center.

Sono disponibili i Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati (consulenti del lavoro, commercialisti, artigiani e commercianti, datori di lavoro domestico, agricolo, parasubordinati etc.) e caselle di posta dedicate per gli enti di patronato.

Per i cittadini munti di PIN (o altre credenziali di autenticazione) sono disponibili sul portale tutti i servizi e le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali dell’Istituto. I cittadini non muniti di PIN potranno accedere alle schede informative su tutte le tematiche e alcuni servizi generici.

All’interno della sezione “Contatti” è presente il Servizio “INPS Risponde”, attraverso il quale si possono inoltrare richieste di informazioni.

Acquisizione della Certificazione Unica

L’Istituto mette anche a disposizione degli utenti diversi canali telematici per l’acquisizione della Certificazione Unica 2020:

  • il portale istituzionale accedendo con il proprio PIN o SPID, CNS e CIE;
  • l’app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con il proprio PIN o SPID;
  • il numero verde dedicato 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza;
  • il Contact Center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile (con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.
Maria Consiglia Viglione
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!