Quando parliamo di sostenibilità, spesso la associamo alla tutela dell’ambiente o a una crescita economica equa…
Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus: contributi per le aree interne meridionali
Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus, mettono a disposizione la cifra di 1,5 milioni di euro per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilità o a rischio di marginalità, devianza e disagio sociale, nelle aree interne delle regioni del Sud Italia (Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Le agevolazioni sussistono nell’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia, facendo leva sulle vocazioni e sulle eccellenze locali e favorendo il recupero di mestieri tradizionali a rischio scomparsa.
Soggetti beneficiari
Beneficiari dei fondi sono le organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di:
- associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
- cooperativa sociale o loro consorzi;
- ente ecclesiastico;
- fondazione;
- impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla legge).
Tipologia di interventi ammissibili
Le proposte devono favorire il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa principalmente nei settori dell’artigianato, turismo, agricoltura ed enogastronomia nei territori individuati in una delle aree interne del Mezzogiorno .
Tutte le proposte, devono dimostrare di essere in grado di garantire l’operatività ben oltre il periodo del finanziamento, capaci di sviluppare un processo virtuoso e duraturo dello sviluppo locale, pertanto non verranno sostenute iniziative singole ed eventi ma quelle con una durata massima complessiva di almeno 24 mesi, .
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari ad euro 1.500.000,00.
Il contributo richiesto non può essere inferiore ad €100.000 e non superiore a €250.000. Il beneficiario deve prevedere una quota di co-finanziamento, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.
Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate attraverso apposita piattaforma sul portale della Fondazione CON IL SUD entro e non oltre il 13 dicembre 2021, ore 13:00.
Latest posts by Michele Odierna (see all)
- Fri-Tur, l’incentivo che sostiene e potenzia le strutture ricettive - 27 Maggio 2024
- Contributi per il settore culturale in Campania - 15 Maggio 2023
- Bando ISI 2022, l’INAIL investe 333 milioni per la sicurezza sul lavoro - 27 Febbraio 2023