Il DL 7 maggio 2024, n. 60, noto come decreto "Coesione" entrato in vigore l’8.5.2024, giorno…
Il Coronavirus semplifica il Pin INPS
Il Coronavirus semplifica il Pin INPS
Pubblicata la semplificazione del Pin INPS
L’emergenza Coronavirus ha semplificato anche la procedura della richiesta del Pin INPS. Infatti con messaggio n. 1381 l’INPS ha specificato le semplificazioni adottate per accedere ai servizi web. Ma queste nuove regole sono circoscritte ad alcuni servizi legati all’emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020. INPS Messaggio numero 1381 del 26-03-2020
Domande INPS coinvolte dalla semplificazione
Il Coronavirus semplifica il Pin INPS. Ma vediamo quali sono le domande coinvolte da questa semplificazione:
- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;
- bonus per i servizi di baby-sitting.
Queste domande riguardano la platea dei lavoratori autonomi, di cui abbiamo parlato nell’art. del 25.03.2020 “Coronavirus-ultime news INPS 600€ e ODCEC”. I famosi destinatari del bonus 600€ una tantum, per il mese di marzo, v. https://www.2020revisione.it/coronavirus-ultime-news-inps-600e-e-odcec/
Normale accesso al portale INPS
Solitamente per accedere ai servizi web dell’INPS bisogna possedere un PIN dispositivo rilasciato dall’INPS oppure uno SPID di almeno secondo livello. Anche Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS) lo consentono. Si può richiedere il Pin anche on line, ma sarà inviata la prima parte subito tramite SMS o e-mail e la seconda parte arriverà per posta. Questo tipo di accesso è sempre consentito e vale per tutti i servizi web INPS. Per cui con queste modalità di accesso tradizionale si potranno presentare le domande elencate sopra.
Quali sono le semplificazioni del Pin INPS
Le semplificazioni che l’INPS ha pubblicato ed adottato in questa emergenza Coronavirus sono di 2 tipi.
La prima riguarda l’accesso ai servizi web usando solo la prima parte del pin, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center. La richiesta del PIN può essere effettuata tramite sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”. Oppure tramite Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
In questo caso il Coronavirus semplifica il Pin INPS davvero! Infatti questa seconda modalità è nuovissima e riguarderà l’emissione del PIN con il riconoscimento a distanza. Sarà gestita dal Contact Center per ottenere velocemente un nuovo PIN con funzioni dispositive. Quindi senza aspettare la seconda parte del PIN che veniva spedita per posta. Quindi si otterrà il Pin in un unico processo da remoto. Questa modalità sarà perfezionata a breve e vi aggiorneremo appena sarà pronta.
Latest posts by Redazione 2020Revisione (see all)
- Bonus Librerie 2024: al via le domande per il credito d’imposta dedicato alle librerie - 17 Settembre 2024
- Nuovi sostegni per l’Autoimpiego: opportunità per i giovani under 35 - 7 Settembre 2024
- Affitti brevi: dal 1° settembre entra in vigore il Codice Identificativo Nazionale - 1 Settembre 2024