skip to Main Content

La carta d’identità elettronica offre nuovi scenari

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

CIE

La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è divenuta il documento più diffuso e già utilizzata da milioni di persone. Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e versatilità, non è solo un documento di riconoscimento ma è soprattutto una chiave d’accesso rapida e sicura con cui attivare un dialogo più diretto ed efficace con la pubblica amministrazione.

La carta d’identità elettronica (CIE), che sostituisce la versione cartacea ha le dimensioni di una carta di credito ed è costituita un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali.

Il microchip visibile sulla carta contiene:

  • i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
  • le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;
  • ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) si può richiedere presso qualsiasi Comune e se si è in possesso della Carta di Identità Cartacea la si può richiedere anche prima della scadenza.

Dal 29 settembre 2022 la carta d’identità elettronica è stata prodotta con l’inserimento, sul fronte della carta, della bandiera dell’Unione europea e da un elemento di sicurezza contenente la sigla nazione IT.

Le carte di identità rilasciate precedentemente continuano ad essere valide fino alla naturale scadenza.

Dalla rappresentazione grafica e dalla legenda che segue, è possibile individuare i dettagli e le peculiarità della nuova carta.

Di seguito l’immagine delle carte d’identità utilizzate fino al 28 settembre 2019

I dati stampati sul documento o memorizzati all’interno del microchip sono:

  • Comune o Ufficio Consolare emettitore
  • Nome
  • Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Eventuale non validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Nome e cognome del padre e della madre (nel caso di un minore)
  • Codice fiscale nei formati alfanumerico e codice a barre
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (solo per i cittadini residenti all’estero).

La carta elettronica è valutata positivamente ed è garantita ai fini della sicurezza per gli elementi anticontraffazione in essa contenuti; l’uso di ologrammi, inchiostri speciali, particolari tecniche di stampa e la sua composizione in materiale policarbonato ne attestano la garanzia.

Permette, pertanto, di autenticarsi in sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni.

Non sarà necessario avere più credenziali diverse per ogni Amministrazione perché consente, con un unico strumento di identificazione fisica e digitale, di accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa utilizzando il computer o anche con lo smartphone.

Sul sito del Ministero è disponibile una guida per le modalità di autenticazione mediante la carta elettronica → il TUTORIAL.

Per richiedere la carta d’identità elettronica è di aiuto la consultazione la pagina web → Ministero dell’Interno.

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!