Quando parliamo di sostenibilitĂ , spesso la associamo alla tutela dellâambiente o a una crescita economica equa…
La carta dâidentitĂ elettronica offre nuovi scenari
La carta dâidentitĂ elettronica (C.I.E.) è divenuta il documento piĂš diffuso e giĂ utilizzata da milioni di persone. Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e versatilitĂ , non è solo un documento di riconoscimento ma è soprattutto una chiave dâaccesso rapida e sicura con cui attivare un dialogo piĂš diretto ed efficace con la pubblica amministrazione.
La carta dâidentitĂ elettronica (CIE), che sostituisce la versione cartacea ha le dimensioni di una carta di credito ed è costituita un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali.
Il microchip visibile sulla carta contiene:
- i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
- le informazioni per consentire lâautenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;
- ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) si può richiedere presso qualsiasi Comune e se si è in possesso della Carta di Identità Cartacea la si può richiedere anche prima della scadenza.
Dal 29 settembre 2022 la carta dâidentitĂ elettronica è stata prodotta con lâinserimento, sul fronte della carta, della bandiera dellâUnione europea e da un elemento di sicurezza contenente la sigla nazione IT.
Le carte di identitĂ rilasciate precedentemente continuano ad essere valide fino alla naturale scadenza.
Dalla rappresentazione grafica e dalla legenda che segue, è possibile individuare i dettagli e le peculiarità della nuova carta.
Di seguito lâimmagine delle carte dâidentitĂ utilizzate fino al 28 settembre 2019
I dati stampati sul documento o memorizzati allâinterno del microchip sono:
- Comune o Ufficio Consolare emettitore
- Nome
- Cognome
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Eventuale non validitĂ per lâespatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Nome e cognome del padre e della madre (nel caso di un minore)
- Codice fiscale nei formati alfanumerico e codice a barre
- Estremi dellâatto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Comune di iscrizione AIRE (solo per i cittadini residenti allâestero).
La carta elettronica è valutata positivamente ed è garantita ai fini della sicurezza per gli elementi anticontraffazione in essa contenuti; lâuso di ologrammi, inchiostri speciali, particolari tecniche di stampa e la sua composizione in materiale policarbonato ne attestano la garanzia.
Permette, pertanto, di autenticarsi in sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni.
Non sarĂ necessario avere piĂš credenziali diverse per ogni Amministrazione perchĂŠ consente, con un unico strumento di identificazione fisica e digitale, di accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa utilizzando il computer o anche con lo smartphone.
Sul sito del Ministero è disponibile una guida per le modalitĂ di autenticazione mediante la carta elettronica â il TUTORIAL.
Per richiedere la carta dâidentitĂ elettronica è di aiuto la consultazione la pagina web â Ministero dellâInterno.
Latest posts by Salvatore De Franciscis (see all)