Quando parliamo di sostenibilità, spesso la associamo alla tutela dell’ambiente o a una crescita economica equa…
Mibact: al via le domande di Contributi per l’Educazione Musicale
Il Mibact – Ministero per i Beni Culturali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero dell’Istruzione, ha pubblicato l’avviso contenente le modalità operative per l’erogazione del contributo per l’educazione musicale di ragazzi di età inferiore a 16 anni, previsto dal decreto Rilancio.
L’importo complessivo stanziato per l’anno 2020 ammonta ad euro 10 milioni ed il contributo spettante a ciascun beneficiario è pari ad euro 200,00.
Vediamo di seguito i punti salienti di tale misura.
Beneficiari
L’art. 1 dell’Avviso prevede che i nuclei familiari, che per l’anno 2020 presentano un ISEE non superiore ad euro 30.000, possono ottenere un contributo per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni 16.
Requisiti
I ragazzi devono essere, alla data del 23 febbraio 2020, già iscritti a Scuole di Musica accreditate nei relativi registri regionali o partecipanti a cori, bande e Scuole di Musica riconosciuti da una Pubblica Amministrazione.
Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare a condizione che il pagamento delle rette sia avvenuto con strumenti tracciabili (versamento bancario/postale o carte di pagamento).
Ammontare del contributo
L’art. 2 dell’Avviso prevede come ammontare massimo per ciascun beneficiario la somma di euro 200,00 che verrà assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in via telematica a partire dal 15 marzo 2021 ed entro le ore 12:00 del 15 aprile 2021 utilizzando la seguente piattaforma: Contributo educazione musicale
Per ulteriori informazioni si rinvia al sito internet del Ministero al seguente link: Direzione Generale Educazione
E’ possibile inviare email con richieste di chiarimenti relativi al bando all’indirizzo: educazionemusicale@beniculturali.it
oppure contattare il numero: 06.48291339 (attivo dalle 9 alle 13)
Di seguito si allega l’Avviso Pubblico e le FAQ ministeriali:
FAQ Disposizioni applicative concernenti la erogazione del contributo per la educazione musicale
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- Cambiali Finanziarie Green in Italia: uno strumento di sostenibilità a breve termine - 10 Dicembre 2024
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024