skip to Main Content

Ministero Istruzione: contributi per l’iniziativa «Giornali a Scuola»

Giornalista.
Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Tutor Ente Nazionale Microcredito
Direttore responsabile testata giornalistica "Quasimezzogiorno"

MInistero Istruzione Giornali A Scuola

Scade mercoledì 10 marzo 2021 il termine per la presentazione delle domande relative alla sottoscrizione di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore da parte degli Istituti Scolastici Statali e Paritari.

Con l’articolo 1, commi da 389 a 392, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) è stata prevista, per le istituzioni scolastiche, la possibilità di accedere, a decorrere dall’anno 2020, a specifici contributi destinati a sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

L’ammontare del contributo statale è così suddiviso:

  1. un contributo che copre fino al 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici, riviste scientifiche e di settore anche digitali (comma 389);
  2. un secondo contributo destinato alle istituzioni scolastiche statali e paritarie che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolti ai frequentanti la scuola secondaria di primo grado, che può raggiungere il 90% della spesa per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale (comma 390).

Di seguito sono allegati i due bandi di contribuzione:

 bando-2020_co389_scuole-ogni-ordine

bando-2020_co390_-scuole-secondarie-primo-grado

I fondi stanziati

Con proprio decreto del 17 novembre 2020, il Sottosegretario con delega all’informazione e all’editoria ha quindi ripartito lo stanziamento di 20 milioni per l’anno 2020 assegnando:

  • una quota pari a 10 milioni di euro al finanziamento del contributo destinato alle istituzioni scolastiche di ogni grado di istruzione, statali e paritarie, per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore;
  • una quota pari a 4 milioni di euro per il contributo destinato alle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, statali e paritarie, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore nell’ambito di programmi per la promozione della lettura inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa;
  • una quota pari a 6 milioni di euro per il finanziamento del bonus destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che partecipano a programmi per la promozione della lettura critica e per l’educazione ai contenuti informativi, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici, da usufruire con voucher sulla Carta dello Studente “IoStudio”.

Presentazione domanda

I contributi sono attribuiti, previa istanza diretta al dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le domande devono essere presentate telematicamente mediante il portale Sidi del Ministero Istruzione a partire dal 10 febbraio e fino al 10 marzo 2021 secondo le istruzioni operative previste dalla Nota 385 dell’08 febbraio 2021: Nota 385 2021.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALEU.0000385.08-02-2021

Daniele Orilia
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!