skip to Main Content

Novità e semplificazioni in materia di comunicazioni obbligatorie, di pagamento dei tributi e di servizi digitali previste dal D. Lgs n. 1/2024

Giornalista. Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

La Circolare n.9/E del 2 maggio 2024 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce le misure di semplificazione e razionalizzazione introdotte dal D. Lgs n.1/2024.

NOVITA’:

  • Sospensione dell’invio di comunicazioni ed inviti.

L’agenzia delle Entrate non potrà inviare comunicazioni e inviti al contribuente nei periodi dal 1 al 31 agosto e dal 1 al 31 dicembre. Tra gli atti rientrano: le comunicazioni riguardanti gli esiti dei controlli automatizzati e dei controlli formali delle dichiarazioni, gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi a tassazione separata di cui all’art.1, c.412 legge n.311/2004, come pure le lettere di invito per l’adempimento spontaneo, cosiddette “lettere di compliance”.

  •  Nuovi termini per il pagamento rateale

Sono stati modificati i termini per il versamento delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce presentate da coloro che possiedono una posizione assicurativa unitamente alle gestioni amministrate dall’Inps. L’art.8 del decreto prevede la proroga dal 30 novembre al 16 dicembre del termine ultimo per pagare l’ultima rata dei versamenti dovuti a titolo di saldo e primo acconto. Il contribuente che intende rateizzare i versamenti può suddividere l’importo dovuto senza superare il numero di mesi che intercorrono nel periodo compreso tra la data di scadenza ed il 16 del mese di dicembre. 

Il contribuente versa la prima rata, senza interessi, alle scadenze previste dall’art.17 del D.P.R. n.435/2001 (nell’anno 2024 la prima rata va versata entro il 1° luglio in quanto il 30 del mese di giugno scade la domenica). Le rate successive sono maggiorate degli interessi (ammontanti al 4%) e vanno versate entro il giorno 16 di ciascuno dei mesi seguenti e, comunque, non oltre il giorno 16 del mese di dicembre. Pertanto, sugli importi da versare con rate mensili successive alla prima, si applicano gli interessi dello 0,33% in misura forfetaria come indicato di seguito:

  • Rata 1 interessi 0
  • Rata 2 interessi 0,17
  • Rata 3 interessi 0,50
  • Rata 4 interessi 0,83
  • Rata 5 interessi 1,16
  • Rata 6 interessi 1,49
  • Rata 7 interessi 1,82

Altre novità riguardano le modalità di pagamento delle imposte, invero è prevista la estensione della piattaforma “PagoPA” per le somme che possono essere pagate tramite il modello F24.

  • Potenziali servizi on line

Il D.lgs. n. 1/2024, detto anche decreto Adempimenti, interviene sulla procedura di “conferimento delle deleghe nei confronti degli intermediari al fine di abilitare gli stessi alla fruizione dei servizi on line offerti dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle Entrate- Riscossione”. Saranno messi a disposizione servizi digitali per il potenziamento dei canali di assistenza a distanza al fine di consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici finanziari. Ci sarà infine un ampliamento di atti e comunicazioni a disposizione dei contribuenti consultabili nel cassetto fiscale.

Fonti:

D.Lgs.n.1 del 2024

Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 9 E del 2 maggio 2024

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!