Quando parliamo di sostenibilità, spesso la associamo alla tutela dell’ambiente o a una crescita economica equa…
Revisori Legali: il Covid-19 aggiorna il Programma di Formazione Continua 2020
La Ragioneria Generale dello Stato con Determina del 12 maggio 2020 n. 642668, ha aggiornato il programma di Formazione continua 2020 dei Revisori legali dei conti iscritti nell’apposito Registro, alla luce degli eventi legati all’emergenza epidemiologica Covid-19.
Le novità introdotte dai Decreti Legge n. 18 (Cura Italia) e n. 23 (Liquidità) che incidono sui bilanci relativi agli esercizi 2019 e 2020, hanno reso necessario, come riportato in premessa dal nuovo programma, “[…] introdurre nuovi temi al programma di aggiornamento professionale 2020, adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato del 27 gennaio 2020, n. 17461, così da rispondere in maniera adeguata alle esigenze formative degli iscritti al registro chiamati a svolgere una complessa attività di vigilanza in un panorama economico patologicamente distorto dagli effetti dirompenti e abnormi prodotti dalla situazione emergenziale.”
I nuovi argomenti introdotti nel programma di formazione continua 2020 sono di seguito riepilogati:
– Gruppo A riguardante le «Materie caratterizzanti»:
sez. A1 – Gestione del rischio e controllo interno, inserito il nuovo punto:
- Disposizioni di emergenza 2020 (Covid-2019) e compliance al D.lgs. 231/2001.
sez. A5 – Tecnica professionale della Revisione, inseriti i nuovi punti:
- Le implicazioni sulla relazione di revisione nel contesto economico e normativo generato dalle disposizioni sull’emergenza 2020 (Covid 19).
- La continuità aziendale alla luce della disciplina introdotta dal Decreto Liquidità (D.L. 23/2020).
- Valutazione dei fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio con riferimento all’emergenza (COVID 19) e alle relative disposizioni.
– Gruppo B riguardante le «Materie non caratterizzanti»:
sez. B3 – Disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, inserito il nuovo punto:
- Disposizioni legate all’emergenza 2020 (Covid 19) ed effetti sui bilanci pertinenti.
sez. B4 – Principi contabili nazionali e internazionali, inserito il nuovo punto:
- Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio in applicazione del D.L. n. 23/2020 (Decreto Liquidità).
Modalità di assolvimento Formazione continua 2020
Si ricorda infine che, secondo quanto previsto dalla Ragioneria Generale dello Stato, gli obblighi della formazione professionale obbligatoria continua a capo dei Revisori possono essere assolti attraverso tre canali:
a) la formazione offerta dal Ministero dell’economia tramite piattaforme digitali accessibili per via telematica o in convenzione con altri soggetti. Il portale ufficiale della Ragioneria dove trovare i corsi di Formazione obbligatoria è raggiungibile al seguente link
b) la partecipazione a corsi organizzati da enti pubblici o privati che, in possesso di determinati requisiti previsti dalla legge, abbiano ottenuto l’accreditamento dal Ministero dell’economia e delle finanze;
c) il riconoscimento dei crediti acquisiti dai professionisti iscritti agli Ordini e della formazione organizzata all’interno delle società di revisione a favore di collaboratori e responsabili della revisione (c.d. formazione equivalente).
In tutte e tre le ipotesi sopra richiamate, i programmi di formazione devono riguardare contenuti corrispondenti a uno o più argomenti o materie incluse nel programma di formazione emanato dal Ministero dell’economia e delle finanze, che per l’anno 2020 è stato adottato con la Determina del Ragioniere generale dello Stato del 27/01/2020, Prot. n. 17461.
Di seguito si allega il nuovo programma di formazione continua 2020 e la Determina della Ragioneria Generale dello Stato:
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- Cambiali Finanziarie Green in Italia: uno strumento di sostenibilità a breve termine - 10 Dicembre 2024
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024