skip to Main Content

SPID presso la rivendita tabacchi

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Presidente del C.d.A. società di revisione «Imperium Audit S.p.A.»

Spid

Come sappiamo ormai da diverso tempo, lo SPID è  lo strumento che permette di dialogare con i  servizi online della Pubblica Amministrazione. E’ possibile, infatti, accedere ai servizi INPS, presentare o visualizzare le dichiarazioni, pagare tasse scolastiche, utilizzare la piattaforma di pagamenti PAGOPA per i  versamenti  agli Enti Pubblici, e tanti altri servizi. Il tutto, ovviamente, con la garanzia della riservatezza del trattamento dei propri dati e dei propri movimenti.

Per ottenere l’identità digitale, ci si deve rivolgere a uno degli specifici enti gestori autorizzati, sia privati che pubblici, che forniscono le credenziali per essere identificati. Considerando che lo SPID, sul web, sostituisce la carta di identità,  per ottenerlo è effettuato inizialmente  il riconoscimento facciale, che consente di associare i dati del documento alla persona. Tale riconoscimento può essere fatto online con un servizio  a pagamento da tutti i gestori tramite webcam, oppure per chi non è molto esperto di procedure digitali, presentandosi di persona presso le sedi degli enti abilitati. Le possibilità più comode sono gli Uffici postali, in cui tutta la procedura è gratuita.

Da Gennaio 2021 anche le tabaccherie abilitate che offrono i servizi Mooney/SisalPay, rilasciano lo SPID ad un costo molto basso (inferiore a 10 Euro). L’elenco completo è presente sul sito locator.mooney.it. Inserendo il nome della propria città è possibile trovare le sedi più vicine alla propria abitazione. Utilizzando questo canale, lo SPID (tramite il gestore che ha siglato l’accordo, Infocert) è attivato in media dopo un giorno lavorativo dal completamento della richiesta, e comunque non oltre le 72 ore.  Sono necessari:

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro).
Maria Consiglia Viglione
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!