L’introduzione dell’Arbitro Assicurativo (AAS) segna un'importante innovazione nel settore assicurativo italiano, offrendo un nuovo strumento per…
Voucher per la digitalizzazione delle imprese
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo per il “Piano voucher per le imprese” che stanzia 609 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese, ambito prioritario del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). La gestione è a cura di Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il ministro Giorgetti ha dichiarato che tale piano servirà a ridurre il digital divide del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale, e che grazie ad esso aumenteranno gli investimenti per la banda larga. Sono previste iniziative di comunicazione per far comprendere l’importanza degli strumenti tecnologici messi a disposizione per favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione e, a differenza di quanto precedentemente accaduto, far in modo che le risorse vengano utilizzate completamente.
Inizialmente pensati per le famiglie, i voucher sono stati estesi anche alle imprese. L’intervento rientra nell’ambito della Strategia Italiana per la banda ultralarga. Oltre ai 516 milioni già messi a disposizione nella seconda fase conclusasi a novembre 2021, sono stati aggiunti ulteriori 93 milioni precedentemente non utilizzati. La platea destinataria può variare dalle 850.000 fino a 1.400.000 imprese.
Ogni impresa potrà richiedere un solo voucher di importo diverso, a partire da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 2.000 euro, e di diversa durata contrattuale, da un minimo di 18 mesi fino a un massimo di 36 mesi, per garantire l’incremento della velocità di connessione da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s. Il voucher potrà avere una maggiorazione di 500 euro nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s per coprire i costi sostenuti.
Il Piano voucher per le imprese è stato approvato dalla Commissione Europea il 15 Dicembre 2021 e durerà fino all’esaurimento delle risorse e comunque entro 24 mesi dalla data di avvio del Piano da parte di Infratel.
Latest posts by Michele Odierna (see all)
- Fri-Tur, l’incentivo che sostiene e potenzia le strutture ricettive - 27 Maggio 2024
- Contributi per il settore culturale in Campania - 15 Maggio 2023
- Bando ISI 2022, l’INAIL investe 333 milioni per la sicurezza sul lavoro - 27 Febbraio 2023