Quando parliamo di sostenibilità, spesso la associamo alla tutela dell’ambiente o a una crescita economica equa…
Aggiornamento del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero il D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, racchiude tutte le norme generali relative alla tutela obbligatoria dei lavoratori tramite il sistema di sicurezza aziendale. Include misure di sicurezza specifiche per vari rischi e settori di attività, come la movimentazione manuale dei carichi, i videoterminali, e gli agenti fisici, biologici e cancerogeni.
In particolare, per la sicurezza in azienda, i rischi sono classificati in tre categorie:
- Rischi per la Salute: quelli che possono ledere l’equilibrio biologico delle persone esposte, come cattive condizioni igieniche, radiazioni ionizzanti, agenti chimici e biologici.
- Rischi per la Sicurezza: quelli che causano incidenti e infortuni, legati alla conformazione dell’ambiente di lavoro, alla struttura dei macchinari e alle procedure operative.
- Rischi Trasversali, detti anche “Organizzativi”: derivanti dalle dinamiche aziendali e dai rapporti tra i lavoratori, come lo stress lavoro correlato e la sindrome da burn out.
Il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 include una serie di misure fondamentali, applicabili a dipendenti privati, pubblici e lavoratori autonomi che operano all’interno di un’azienda. Queste misure mirano a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le principali misure sono:
- Formazione specifica: rivolta a lavoratori, preposti, dirigenti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per garantire una comprensione adeguata delle norme di sicurezza.
- Controllo sanitario: monitoraggio sanitario regolare degli operatori per prevenire e identificare tempestivamente eventuali problemi di salute legati al lavoro.
- Valutazione dei rischi: analisi approfondita dei rischi relativi a ciascuna attività lavorativa, al fine di adottare misure preventive adeguate, che saranno poi inserite nel DVR.
- Gestione degli agenti pericolosi: attenzione particolare nell’uso di agenti fisici, chimici e biologici nei luoghi di lavoro, con l’adozione di protocolli di prevenzione per evitare incidenti e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e agibile.
- Servizio di prevenzione: implementazione di un servizio destinato alla gestione, amministrazione e riduzione dei rischi, che include la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la nomina e formazione di Responsabili (RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e di ASPP – Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, e l’attuazione di controlli e ispezioni specifiche.
Il principale obiettivo di queste misure è ridurre il numero degli infortuni sul lavoro. Il datore di lavoro è il soggetto responsabile per l’implementazione delle norme di sicurezza, ad esso competono due obblighi non delegabili, la nomina del RSPP e la valutazione dei rischi con conseguente redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che deve includere tutti i rischi a cui i dipendenti sono esposti.
Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro è stato aggiornato a novembre 2023 e pubblicato sul sito dell’Ispettorato del Lavoro. Questo aggiornamento, che include correzioni formali e l’inserimento di nuove normative, offre una visione completa delle misure di sicurezza e salute sul lavoro.
Principali Aggiornamenti del Testo Unico Sicurezza 2023:
- Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 271: adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili da pesca nazionali.
- Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 272: adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori durante operazioni e servizi portuali, nonché operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale.
- Lgs. 17 agosto 1999, n. 298: attuazione della direttiva 93/103/CE riguardante le prescrizioni minime di sicurezza e salute per il lavoro a bordo delle navi da pesca.
- Decreto Ministeriale 13 febbraio 2014: recepimento delle procedure semplificate per l’adozione e l’attuazione efficace dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese.
- Circolare INAIL n. 43 del 12/10/2017: “registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e “registro di esposizione ad agenti biologici”; modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento.
- Nota INL del 06/07/2023, prot. n. 4817: abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore, formazione per l’ammissione all’esame per il conseguimento dell’abilitazione.
- Nota INL del 21/07/2023, prot. n. 5291: richieste di integrazione salariale per eventi meteorologici – temperature elevate.
- Decreto Direttoriale n. 123 del 24 ottobre 2023: sostituzione del Decreto Direttoriale n. 92 del 01 agosto 2023, riguardante il quarantatreesimo elenco dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche ai sensi dell’art. 71 comma 11.
- Decreto del Ministero dell’Interno 31 agosto 2023: introdotta la modifica “proroga per la qualifica dei tecnici manutentori antincendio” all’art. 6 del Decreto Ministeriale 1° settembre 2021, concernente i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
- Aumento delle Sanzioni: rivalutazione delle ammende previste per contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, aumentate del 15,9% sugli importi già incrementati del 10% secondo la Legge n. 145/2018 (art. 1, comma 445, lettera d), n. 2).
Ogni organizzazione aziendale oltre a garantire produttività, efficienza e un ambiente di lavoro piacevole e stimolante, deve tener conto di un aspetto fondamentale del contesto lavorativo che è la sicurezza; il T.U. detta le regole e gli obblighi prescrivendo le misure preventive e le procedure da adottare per rendere i luoghi di lavoro sicuri, riducendo al minimo la percentuale di infortuni, incidenti e la probabilità di contrarre malattie professionali.
Latest posts by Teresa Lopardo (see all)
- Stalking e Revenge porn: la Cassazione chiarisce i rapporti tra i due reati - 17 Novembre 2024
- Gli effetti sul D. Lgs. n. 231/2001 della riforma del Sistema Sanzionatorio tributario - 9 Novembre 2024
- Licenziamento illegittimo: fare shopping durante i permessi ex Legge 104 non è abuso - 28 Ottobre 2024