skip to Main Content

Consultare la banca dati catastale e ipotecaria per i propri immobili gratuitamente

Giornalista. Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

Per gli immobili dei quali il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o diritti reali, la consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, è gratuita

Con il servizio telematico “consultazione personale online” è possibile leggere informazioni riguardanti:

  • le visure catastali per immobile attuali o storiche (senza intestatari);
  • le visure attuali per soggetto;
  • le planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane censite al Catasto dei Fabbricati;
  • gli estratti di mappa delle unità immobiliari censite al Catasto dei Terreni
  • le ispezioni ipotecarie;
  • gli atti che costituiscono il titolo delle formalità di trascrizione e di iscrizione.

Per le visure catastali la consultazione è possibile se il richiedente è iscritto negli atti del catasto e risulti fra gli intestatari degli immobili.

Per le visure ipotecarie bisogna che il richiedente risulti “l’attuale titolare”, anche per quota, del diritto di proprietà o altro diritto reale.

L’attuale titolarità la si riscontra dalle trascrizioni a favore del richiedente la consultazione come ad esempio: compravendite, permute, donazioni, acquisti a causa di morte, divisioni, decreti di trasferimento, sentenze di usucapione, ecc. e all’assenza di successive formalità che comportino il trasferimento del medesimo immobile.

Non sono gratuite le ispezioni riguardanti le trascrizioni “a favore” del Richiedente di domande giudiziali, di sequestri e di pignoramenti.

L’accesso ai servizi è possibile con un’identità SPID e, quindi, anche con l’utilizzo della CIE, carta d’identità elettronica o con la CNS, carta nazionale dei Servizi.

L’Agenzia delle Entrate fornisce anche informazioni su come fare per accedere ai servizi, per consultare la pagina informativa cliccare QUI.

Arricchisce il servizio la possibilità di correggere eventuali errori presenti negli archivi catastali, come ad esempio per errore nell’indicazione della persona a cui è intestato l’immobile, errore nei dati ecc.

In questo caso bisogna presentare una richiesta con il modello Unico di istanza direttamente agli Uffici provinciali dell’Agenzia e per essere guidati sull’utilizzo di tale servizio vi è la pagina “correzione dati catastali on line” dell’Agenzia.

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!