La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novitĂ in materia fiscale, consolidando misure giĂ avviate e…
«Creative Living Lab» il bando per la rigenerazione urbana attraverso attività culturali e ricreative
La Direzione Generale CreativitĂ Contemporanea ha stanziato oltre un milione di Euro per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana attraverso attivitĂ culturali e creative, con la terza edizione dellâavviso pubblico Creative Living Lab.
Oggetto dell’Avviso
I progetti devono essere contraddistinti da parole chiave quali interazione, coesistenza, quotidianitĂ , resilienza alle pandemie e comunitĂ sostenibili e riguardare la riqualificazione degli spazi pertinenziali allâinterno delle aree residenziali.
Obiettivi
Tra gli obiettivi dell’Avviso vi Ăš:
1) la realizzazione di spazi attrezzati con cambio di destinazione e avvio di attivitĂ che comportino la trasformazione della qualitĂ dei servizi.
2) migliorare la qualitĂ della vita e le economie a carattere locale attraverso il coinvolgimento delle comunitĂ locali nei processi di rigenerazione urbana
3) sviluppare l’identitĂ e l’appartenenza ai luoghi attraverso la diffusione di metodologie inclusive e aggregative per le comunitĂ residenti.
Soggetti beneficiari
Destinatari dell’avviso sono i soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro quali ad esempio:
enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, universitĂ , centri di ricerca non profit, imprese sociali e di comunitĂ non profit, societĂ civile organizzata.
I soggetti beneficiari devono coinvolgere gli stakeholder giĂ presenti e radicati sul territorio, che devono essere supportati da esperti della rigenerazione urbana quali, ad esempio: architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, psicologi, sociologi, antropologi.
Interventi e costi ammissibili
Tra gli interventi ammessi a finanziamento ci sono i workshop di auto-costruzione e di tactical urbanism, i laboratori di architettura e di design urbano, Inoltre sono ammessi anche i laboratori di storytelling e gaming compresi i seminari di arti performative ed i percorsi espositivi e didattici.
Sono ammissibili i seguenti costi necessari per lâespletamento delle attivitĂ :
a) spese di personale amministrativo e tecnico di supporto al progetto;
b) spese di funzionamento;
c) spese di produzione;
d) spese di organizzazione, gestione e monitoraggio.
e) spese di viaggio e alloggio (max 10 % del finanziamento concesso);
f) spese per trasporto di materiali e allestimento;
g) noleggio di strumentazione tecnologica (ad esempio: videocamere, fotocamere, computer);
h) costi di eventuali fideiussioni.
EntitĂ del contributo
Il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente Ăš fissato nellâimporto massimo di ⏠50.000.
Scadenza
Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 del 10 marzo 2021 allâindirizzo PEC:
mbac-dg-cc.bandi@mailcert.beniculturali.it.
Latest posts by Michele Odierna (see all)
- Fri-Tur, l’incentivo che sostiene e potenzia le strutture ricettive - 27 Maggio 2024
- Contributi per il settore culturale in Campania - 15 Maggio 2023
- Bando ISI 2022, l’INAIL investe 333 milioni per la sicurezza sul lavoro - 27 Febbraio 2023