skip to Main Content

MADE 2021: aperte le candidature del bando “Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale”

Giornalista.
Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Tutor Ente Nazionale Microcredito
Direttore responsabile testata giornalistica "Quasimezzogiorno"

Bando Made 2021

Lunedì 1 marzo 2021 sono state aperte le candidature per la partecipazione al bando MADE 2021 “Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale”, rivolte a Startup, Micro imprese e PMI, che si concluderanno martedì 20 aprile 2021.

Il bando è stato pubblicato da MADE s.c.a.r.l. (MADE), uno dei centri di competenza che, in seguito al Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 29.01.2018, è stato riconosciuto come uno dei poli di eccellenza per lo sviluppo di attività di orientamento e formazione e di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0.

Lo scopo del bando è quello di realizzare progetti di innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0.

Le agevolazioni che ogni impresa può beneficiare sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di € 100.000.

Vediamo di seguito i punti salienti del bando.

 Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di partecipazione ai sensi dell’art. 4 del bando:

  1. le imprese (in forma individuale o in forma aggregata) che abbiano una stabile organizzazione in Italia ed iscritte regolarmente al Registro delle Imprese;
  2. non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  3. non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  4. non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel regolamento (UE) n. 651/2014;
  5. non essere destinatarie delle sanzioni interdittive individuate dall’Art. 9 del D.Lgs. 231/2001 aventi per oggetto l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi;

Attività progettuali e ambiti tecnici di intervento

L’art. 5 del bando prevede le seguenti attività oggetto delle proposte progettuali:

1) Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.

2) Progetti di innovazione: progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 Aree e dei 25 Asset tecnologici presenti in MADE (così come descritto in Appendice 3).

3) Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili nelle 6 Aree e nei 25 Asset tecnologici presenti in MADE (così come descritto in Appendice 3).

4) Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore.

5) Consulenza Tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.

6) Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

Si precisa che le attività progettuali sopra indicate devono fare esclusivamente riferimento all’Industria 4.0 e in particolare ai seguenti ambiti tecnici:

1) progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;

2) pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;

3) tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto;

4) controllo e monitoraggio energetico;

5) strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità;

6) tracciatura di prodotto e gestione della qualità;

7) sistemi digitali di supporto all’operatore;

8) tecnologie e sistemi digitali per la simulazione dei processi industriali;

9) tecnologia e processo additivo;

10) robotica collaborativa;

11) cyber‐Security industriale;

12) strumenti digitali a supporto di politiche di manutenzione 4.0;

13) strumenti digitali a supporto di politiche di lean4.0;

14) intelligenza artificiale e Big Data Analytics;

15) logistica interna e tracciabilità;

16) strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale;

La durata complessiva delle attività progettuali non deve superare i 12 mesi (con possibilità di una proroga, motivata, di ulteriori 6 mesi).

Spese ammissibili al finanziamento

Le spese ammissibili previste all’art. 7 del bando devono riguardare esclusivamente:

a) spese per la ricerca contrattuale sostenute alle normali condizioni di mercato;

b) spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa.

Presentazione domande

Le proposte progettuali dovranno essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica a partire dal giorno 01 marzo 2021 ed entro e non oltre il 20 aprile 2021.

La presentazione delle domande deve avvenire mediante l’apposita piattaforma PICA*

Per ogni ulteriore informazione o richiesta di assistenza tecnica relativa alla piattaforma, è possibile inviare email a: made@cineca.it

Per saperne di più su Made 2021 si invita a visitare il sito: MADE 2021

Di seguito si allega il bando per la selezione dei progetti:

Bando Made 2021

Daniele Orilia
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!