La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novitĂ in materia fiscale, consolidando misure giĂ avviate e…
Marchi dâimpresa: a breve la riapertura dello sportello Marchi+
Dopo la chiusura per esaurimento delle risorse disponibili avvenuta il giorno 4 novembre 2021 alle ore 9.52 delle domande presentate a partire dalle ore 9.30 del 19 ottobre 2021 su www.marchipiu2021.it, è attesa a breve l’uscita del bando 2022 che prevede la concessione di unâagevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di euro 8.000,00 per un contributo complessivamente riconosciuto per impresa pari ad euro 20.000,00.
Dal 9 Settembre 2021 è entrato in vigore il nuovo decreto del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) 119 del 1 Giugno 2021, recante modifiche al decreto 13 gennaio 2010, n. 33, di attuazione del codice della proprietà industriale.
Tali modifiche sono dovute alla necessitĂ di adeguamento alle direttive europee relative ai marchi dâimpresa.
Il decreto dĂ indicazioni sul deposito delle domande nazionali di brevetto, registrazione, certificato complementare per i prodotti medicinali, istanze successive ad esse, le traduzioni ed altri adempimenti e specifica che le domande âsono redatte in conformitĂ ai moduli, ove previsti, stabiliti con circolare dellâUfficio italiano brevetti e marchi, disponibili presso lo stesso Ufficio e presso le Camere di commercio, industria artigianato e agricoltura, nonchĂŠ nellâapposita sezione sul sito web della Direzione generale per la lotta alla contraffazione â Ufficio italiano brevetti e marchi, e devono essere firmate dal richiedente o dal suo mandatarioâ. Se i diritti sono appartenenti a piĂš soggetti âcolui che firma nellâinteresse di tutti specifica tale sua qualitĂ â.
Relativamente al contenuto della domanda di marchio, âla rappresentazione del marchio definisce lâoggetto della registrazione e può essere accompagnata da una descrizioneâ; inoltre, il decreto riporta che âil marchio è rappresentato in qualsiasi forma idonea, purchĂŠ possa essere riprodotto in modo chiaro e preciso, onde consentire alle autoritĂ competenti e al pubblico di determinare con chiarezza e precisione lâoggetto della protezione conferita al titolareâ.
Vengono indicate diverse tipologie di marchio, ovvero:
- Marchio denominativo
- Marchio figurativo
- Marchio di forma tridimensionale
- Marchio di posizionamento
- Marchio a motivi ripetuti
- Marchio di colore
- Marchio sonoro
- Marchio di movimento
- Marchio multimediale
- Marchio olografico
Se il marchio non rientra in nessuna di queste tipologie o rientra in piĂš di una, è comunque ritenuto conforme agli standard e può essere accompagnato da una descrizione; âqualora la rappresentazione venga fornita in formato elettronico, con decreto adottato dal direttore dellâUfficio italiano brevetti e marchi si determinano i formati e le dimensioni del file elettronico nonchĂŠ ogni altra specifica pertinenteâ; se la domanda è fornita in forma cartacea, âil marchio è riprodotto su carta bianca comune e deve essere inscrivibile in uno spazio di dimensioni massime di 8 cm in larghezza e 8 cm in altezza.
Latest posts by Michele Odierna (see all)
- Fri-Tur, l’incentivo che sostiene e potenzia le strutture ricettive - 27 Maggio 2024
- Contributi per il settore culturale in Campania - 15 Maggio 2023
- Bando ISI 2022, l’INAIL investe 333 milioni per la sicurezza sul lavoro - 27 Febbraio 2023