Il 3 giugno 1924, a causa della tubercolosi che lo affliggeva dal 1917, ci lasciava a…
PREMIO CULTURA + IMPRESA 2020 – 2021: presentazione delle domande fino al 28 febbraio 2021
E’ giunto alla sua ottava edizione il Premio Cultura + Impresa, istituito per valorizzare la presenza ed il ruolo degli Operatori culturali e delle imprese che investono in Cultura.
Nello specifico vengono premiati i progetti realizzati in Italia, di Sponsorizzazione e Partnership nella Cultura, di Produzioni Culturali d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus.
Promotori del premio sono Federculture e The Round Table, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES.
Chi può partecipare
I progetti devono essere presentati dai seguenti soggetti pubblici o privati:
– Aziende
– Amministrazioni pubbliche centrali e locali
– Istituzioni o aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.)
– Operatori Culturali pubblici e privati
– Imprese dello spettacolo
– Cooperative
– Agenzie di comunicazione e Operatori del Fundraising
– Fondazioni erogative e d’Impresa
– Associazioni e Organizzazioni non profit
Modalità di partecipazione
I partecipanti devono accedere al sito dedicato e presentare il proprio progetto entro il 28 febbraio 2021.
I progetti, realizzati o organizzati entro il 31 dicembre 2020, devono avere specificatamente ad oggetto:
. Restauro e valorizzazione di Beni Culturali;
. Musei e Spazi espositivi; Mostre;
. Festival e Rassegne culturali;
. Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza;
. Installazioni / Performance di Arte Contemporanea;
. Attività editoriali;
. Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali;
Valutazione dei Progetti
I parametri di valutazione sono di vario genere, ad esempio, si considera l’innovazione degli obiettivi e l’adozione di strumenti e tecnologie digitali.
Analogamente si prendono in esame le modalità di valutazione dei risultati ottenuti in rapporto agli obiettivi prefissati ed il rapporto tra gli obiettivi previsti ed i risultati ottenuti.
Altri parametri valutati dal Comitato di Giuria riguardano la Strategia di Comunicazione adottata, l’integrazione con campagne CSR ( Corporate Social Responsability), ed infine l’efficacia e la gestione delle risorse economiche e la creazione di posti di lavoro.
Entità del Premio
Ai Progetti vincitori sarà offerta ampia visibilità attraverso vari canali di comunicazione.
Per iniziare sarà effettuato uno speciale sul Giornale dell’Arte/Arte e Imprese.it.
In secondo luogo The Round Table dedicherà un ufficio stampa che sarà attivo sui vari Media nazionali e locali, on-line e off-line.
Infine Federculture citerà i progetti vincitori nel proprio Rapporto Annuale 2021 ed insieme agli altri partner del premio ne darà comunicazione attraverso i propri siti e canali social.
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento premio.
Latest posts by Michele Odierna (see all)
- Fri-Tur, l’incentivo che sostiene e potenzia le strutture ricettive - 27 Maggio 2024
- Contributi per il settore culturale in Campania - 15 Maggio 2023
- Bando ISI 2022, l’INAIL investe 333 milioni per la sicurezza sul lavoro - 27 Febbraio 2023